Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti
Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti “RISTOGOLF” è un’associazione sportiva dilettantistica a carattere autonomo, non ha finalità di lucro, è assolutamente apolitica.
Nasce dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra i ristoratori, gli albergatori, tutti gli operatori del settore food&beverage ed i simpatizzanti, creando occasioni di incontro, amicizia e divertimento.
Lo spirito RISTOGOLF si può riassumere in “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!”
L’idea di questa Associazione è venuta a Enrico Cerea, patron del ristorante “Da Vittorio”, insieme a Dario Colloi, Maestro Professionista di Golf. A Enrico Cerea, Presidente di RISTOGOLF, si sono affiancati, quali soci fondatori e membri del Consiglio Direttivo, Giancarlo Morelli, patron del ristorante “Pomiroeu”, Davide Scabin , patron del ristorante “Combal.Zero”, Augusto Assolari, patron del ristorante “Ponte di Briolo”, sostituito da Norbert Niederkofler, patron del ristorante “St. Hubertus”.
Hanno poi nominato Direttore Esecutivo della Associazione Dario Colloi, che ha il compito di trasformare in fatti gli indirizzi ricevuti dal Consiglio.
Nel Consiglio, in rappresentanza degli Albergatori, sono poi entrati Claudio Gambèro, patron dell’hotel “Riviera” e Leo Garin, patron dell’hotel “Auberge de la Maison”.
Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti “RISTOGOLF” è stata ufficialmente costituita a Bergamo il giorno 5 del mese di Marzo dell’anno 2012.
Grazie ai consensi ottenuti e ai numerosi soci, Ristogolf è divenuta un’associazione aggregata Federazione Italiana Golf.
Introduzione all’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti
a cura del Presidente Enrico Cerea
Golf e buona cucina rappresentano davvero un matrimonio d’amore. Un’esperienza esclusiva che ci permette di accostarci alla vita, cogliendone quella dimensione preziosa che sa affrontare le giornate in maniera ricca e armoniosa. Il giusto tempo che riserviamo alla preparazione di un banchetto parla dell’attenzione con cui tuteliamo la nostra salute e insieme dell’amore che dedichiamo ai nostri cari. E lo stesso insegnamento ci viene dal golf: ci sfida a migliorarci di continuo, detta uno stile, esalta in noi la precisione e la pazienza.
Anch’io mi sono innamorato di questo sport meraviglioso, che mi ricarica dai ritmi spesso frenetici delle mie giornate: mi aiuta a staccare dai problemi, ma non per fuggirli, piuttosto per affrontarli da quella giusta distanza che imparo proprio in quei magnifici campi, che sono sparsi negli angoli più belli d’Italia.
Sono davvero grato a Dario Colloi che mi ha avvicinato a questo affascinante mondo: per primo mi ha coinvolto e ora sento anch’io forte il desiderio di coinvolgere altri miei colleghi in un’iniziativa che sicuramente permetterà a molte persone di godere con più intensità della bellezza della vita.
Ristogolf vuole proporre questo incontro stimolante tra il mondo del golf, l’universo della ristorazione e l’attenzione verso l’ospite. Lo farà, grazie al sostegno di preziosi sponsor, organizzando appuntamenti e tornei che si terranno nei campi più belli d’Italia. E in ognuno di questi ritrovi scopriremo insieme il piacere della buona cucina: un’iniziativa che ci permetterà poi di offrire la possibilità di continuare a esplorare, con opportune facilitazioni, i migliori campi da golf e i più grandi ristoranti d’Italia.
Introduzione al mondo del golf
a cura del Direttore Esecutivo Dario Colloi
In Italia sono oltre 300 i campi da golf a 18 o a 9 buche, con servizi, strutture ed ambientazioni fra le più diverse. Questo sport fino a non molto tempo fa d’élite, sta iniziando ad acquistare popolarità e sono sempre più le persone che decidono di provare a giocare semplicemente per curiosità.
Rilassante, benefico, privo di rischi per la salute e praticamente senza controindicazioni, il golf non richiede alcuna preparazione atletica e ben si addice a qualunque fascia di età consentendo di trascorrere alcune ore all’aria aperta e lontano dai rumori della quotidianità.
Il golf permette di divertirsi ed essere competitivi a qualsiasi grado di abilità. I più introversi possono conoscere gente nuova e finire con l’avere molti amici passando ore tra campo, gare, club house…Per tantissimi diventa lo sport anti stress!
Il campo pratica è il luogo dove è possibile iniziare a praticare il gioco del golf da soli o con il maestro. E’ possibile esercitarsi su postazioni di erba sintetica o naturale, sui tiri dalla sabbia all’interno di un bunker e nel gioco corto sul pitching green e putting green.
Visitando il sito della Federazione Italiana Golf, www.federgolf.it, potrete trovare le informazioni che vi consentiranno di individuare i campi da golf più vicini a voi.
Per poter iniziare non è più necessario associarsi a un circolo, perché grazie al tesseramento libero puoi richiedere la tessera di gioco direttamente alla Federazione che permetterà di accedere ai campi pratica e ai club.
Il costo di una lezione privata con il maestro è in media € 50/60 all’ora. Il vostro percorso di lezioni con il maestro e la pratica vi porterà al raggiungimento della abilitazione al campo gioco (giocatore GA). Per chi avrà l’ambizione di partecipare alle gare sarà necessario sostenere un semplice test teorico sulle regole del gioco per il passaggio a giocatore non classificato (giocatore NC). I più bravi otterranno poi l’handicap (HCP).
Se capite che il golf è uno sport che fa per voi, allora potrete pensare ad acquistare l’attrezzatura. Il materiale necessario è piuttosto cospicuo: sacca, ferri, legni, guanto, scarpe, palline….! Ma ce n’è per tutte le tasche a cominciare da poche centinaia di euro!
Buon golf a tutti !