BMW i, una nuova era della mobilità elettrica
- On 30 Aprile 2014
BMW i è il marchio introdotto nel 2011 dal BMW Group che ha lanciato modelli a bassissimo impatto ambientale, un nuovo concetto che ridisegna la mobilità individuale anche tramite prodotti e servizi innovativi.
BMW i fin dall’inizio è stato pensato con un approccio olistico alla mobilità sostenibile. Infatti non solo le auto della gamma BMW i, ma tutta la catena del valore è stata progettata con l’obiettivo di ridurre l’emissioni e l’impatto sull’ambiente. Tra i vari investimenti per costruire questo nuovo approccio c’è l’innovativa fabbrica di Lipsia dove vengono prodotte le auto della gamma BMW i.
L’architettura costruita su misura per le vetture elettriche, con l’uso di materiali innovativi quali carbonio e alluminio, garantisce leggerezza, affidabilità e resistenza alla vettura, migliorandone le prestazioni e garantendo bassi livelli di emissioni. La commercializzazione della gamma BMW i è partita a fine 2013 con l’introduzione sul mercato della BMW i3 completamente elettrica, proseguendo poi nella primavera 2014 con il lancio della BMW i8, la sportiva del futuro.
Il lancio della BMW i3 ha inaugurato un ‟era nuova dell’elettromobilità”; si tratta infatti del primo modello del BMW Group prodotto in grande serie ad azionamento esclusivamente elettrico. Design futuristico, architettura della vettura rivoluzionaria, tipico piacere di guida BMW, innovativo collegamento in rete, qualità premium, contraddistinguono una vettura fortemente improntata alla sostenibilità.
La BMW i3, auto unica nel segmento di appartenenza, è caratterizzata da una guida sportiva ed elevata agilità: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, da 0 a 60 km/h in 3,7 secondi e da 80 a 120 km/h in 4,9 secondi. Velocità massima 150 km/h (limitata elettronicamente), diametro di sterzata 9,86 metri, consumo di energia: 12,9 kWh per 100 chilometri nel ciclo di prova UE. La BMW i3 ha un’autonomia nella guida giornaliera da 130 a 160 km, che può crescere fino a 300 km nella versione dotata di range extender, un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 CV che provvede a conservare lo stato di carica.
Quasi un sogno, un’apparizione che si muove silenziosa e magica. Ma anche una creatura potente e forte. La BMW i8 è tutte queste cose insieme e molto di più: lo spartiacque tra la consapevolezza e la passione, tra il desiderio di fare qualcosa per l’ambiente e il piacere di attraversarlo senza rinunce.
Una 2+2 posti dal design futuristico, caratterizzata da un lightweight design intelligente, che consente non solo di guidare in città ad emissioni zero, ma che offre anche una performance sportiva sulle autostrade e le strade extraurbane: questa è la BMW i8.
Il suo sistema ibrido di tipo plug-in è composto da un motore a benzina a tre cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo da 1.500 cc, che eroga 170 kW/231 CV ed aziona le ruote posteriori della BMW i8 e dalla tecnica BMW eDrive, ovvero un motore elettrico da 96 kW/131 CV che trasmette la propria coppia motrice alle ruote anteriori.
Entrambi i motori interagiscono attraverso un sistema intelligente di gestione dell’energia e assicurano prestazioni da supercar garantite da un’accelerazioni mozzafiato da 0 a 100 km/h in 4,4s e da consumi ed emissioni da city car, con indicativamente 2,1 l/100 km e 49 g/km di CO2. Senza rinunciare a quello che, oltre che piacere di guidare, è anche piacere di guardare, di sentire, di provare.
Un futuro magnificamente presente, targato BMW i8.
0 Comments