Ristogolf 2018: le tappe al Golf Club Bologna e al Golf Club Asiago
- On 24 Luglio 2018
Ristogolf 2018: sfilano stelle Michelin sui green della seconda e terza tappa
Dopo la prima emozionante tappa che ha dato il via alla stagione, il secondo e il terzo appuntamento del Circuito Ristogolf 2018 by KitchenAid & Estra si sono giocati rispettivamente al Golf Club Bologna e al Golf Club Asiago. Da fine giugno, l’Associazione Ristoratori Golfisti raddoppia così il divertimento e vede i giocatori sfidarsi su green verdissimi in compagnia di chef dai curricula stellati.
27 giugno – Golf Club Bologna | Tappa 2
In un mercoledì di fine giugno caldo e assolato, i ristogolfisti si sono dati appuntamento in Emilia-Romagna al Golf Club Bologna, con oltre cinquant’anni di storia alle spalle. Un panorama naturalistico e assolato ha fatto da cornice alla seconda tappa di Ristogolf 2018.
All’accoglienza i giocatori si sono riuniti per la colazione con biscotteria, brioches e frutta fresca di stagione by ristorante Da Vittorio, caffè Nespresso by IVS Italia. Il tempo di qualche battuta tra ospiti e golfisti, e si scende sul campo: davanti 18 buche, un’intera giornata di divertimento e la curiosità di scoprire quali piatti saranno protagonisti nelle varie buvette. Si inizia a degustare in buca 3 con una tagliatella di pasta fresca con ragù del ristorante Da Vittorio accompagnata da un Merlot by Canus. Subito dopo, dalle valli bergamasche arriva il classico “Pà e strinù” con peperoni lombardi e senape, perfetto insieme a una birra Leffe ghiacciata. Alla postazione numero 8, invece, ritorna la pizza gourmet di Molino Dallagiovanna e con lei lo Champagne Deutz brut a rallegrare. Gelato e olio si sposano poi nella creazione di Stefano Guizzetti della Gelateria Ciacco: pomodoro confit, sorbetto di zucchine, crumble di pane ai grani antichi, condimento Coppini Arte Olearia olive e aglio. Un bicchiere di Champagne Deutz demi-sec, un caffè Nespresso e la gara continua sotto un sole caldo che accende gli animi dei ristogolfisti; c’è bisogno di rinfrescarsi alla buca 16 con il piatto leggero e gustoso dello Chef Pier Giorgio Parini: zucchine marinate, mandorle e bottarga con Oyster Leaves e Paztizz Tops by Koppert Cress, servito con il cocktail “Segna al Green” by Grappa Segnana. Per concludere? La proposta di Massimiliano D’Ambrosio, lo chef del ristorante del Golf Club Bologna: crescentine fritte con prosciutto di Carpegna, caciottina mista di Monte S. Pietro e confettura di cipolle rosse di produzione propria in pairing con un vino bianco Gramogliano di Canus.
Il tempo di rientrare in club house per una piccola pausa e poi inizia lo spettacolo in cucina. Chef Franco Cimini dell’Osteria del Mirasole porta un piatto che è patrimonio culturale della terra che ospita questa tappa: il tortellino con la panna. La tradizione diventa gourmet! Il secondo showcooking, invece, è della chef Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi, 1 Stella Michelin, che presenta pancia d’agnello, rapa rossa e acetosa. Una cucina di cuore, che prende dalla tradizione l’energia per rinnovarsi.
Le premiazioni seguono gli applausi ai grandi chef ospiti, e poi tutti al Gourmet Party, come di consueto realizzato dal ristorante Da Vittorio. Pesce, carne, verdure, formaggi e dolci a fare da contorno al piatto principe della serata, i rinomati mezzi paccheri mantecati a vista. Ancora una volta il bello è stato ritrovarsi, giocando, degustando, scoprendo nuove storie e nuovi amici.
18 luglio – Golf Club Asiago | Tappa 3
Al terzo incontro di stagione, Ristogolf gioca in montagna! Appuntamento sull’altopiano di Asiago in una cornice che ha lasciato i golfisti senza parole. Distese di verde racchiuse tra monti spettacolari, sole ad illuminare il panorama e legno a dare quella sensazione di calore tipica delle baite del nord. È la location del Golf Club Asiago.
Dopo la colazione in alta quota con frutta e pasticceria del ristorante Da Vittorio e caffè Nespresso by IVS Italia, i giocatori non vedono l’ora di partire alla scoperta del campo. Subito, alla buvette 4, è tempo di un gradito ritorno, lo Chef Pier Giorgio Parini presenta “semi mantecati, patate e latte di cocco, Kaffir Lime, Shiso Purple e Ghoa Cress” by Koppert Cress in abbinamento al cocktail “Segna and Tonic” by Grappa Segnana e San Pellegrino. Si procede a passo veloce fino alla buca 6 dove ad accogliere i golfisti è Micki Milan, resident chef del golf club ospitante, con una tartare di cervo, ciliegie e il loro aceto, con mele in osmosi a pulire il palato. Segue un guancialino laccato alla birra Leffe Ambrée con funghi by ristorante Da Vittorio. Due piatti a base carne abbinati a una selezione di vini Canus. Per addolcire la competizione, il ristorante Da Vittorio propone una cheese cake con crema di albicocche e Champagne Deutz demi-sec. Ospite d’onore alla postazione 16, il pastry chef Diego Crosara, che presenta una creazione salata, un panettone cacio e pepe al Parmigiano Reggiano e olio Coppini Arte Olearia, perfetto con birra Leffe. Alla fine del percorso non può mancare la pizza di Molino Dallagiovanna, due versioni gourmet accompagnate da Champagne Deutz.
Tra sorrisi e racconti, si rientra poi in club house per gli showcooking di fine giornata. Il primo chef a salire sul palco è Alessio Longhini del ristorante Stube Gourmet. Presenta una tartare di vitello dell’altopiano, rape rosse biologiche, mele e caprino di Montegalda. “Lingua, mirto e carciofo” è, invece, il piatto raccontato dallo Chef Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet. Insieme all’amico e vice presidente Giancarlo Morelli a moderare, sfilano così tre stelle Michelin sulle cucine di Ristogolf.
Conclude la terza tappa il Gourmet Party ad opera del ristorante Da Vittorio. Cala la sera sulle montagne di Asiago e la sala si colora di luci, suoni e risate. Siamo così a metà del Circuito Ristogolf 2018 by KitchenAid & Estra, ma c’è ancora tanto da scoprire!
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments