Ristogolf 2018: le tappe al Golf Club La Pinetina e al Circolo Golf Villa d’Este
- On 16 Settembre 2018
Ristogolf, la competizione lascia il posto al gusto
La provincia di Como ha ospitato le ultime due tappe del Circuito Ristogolf 2018 by KitchenAid & Estra e ha regalato emozioni ai partecipanti che si sono sfidati sui campi del Golf Club La Pinetina e del Circolo Golf Villa d’Este a colpi di golf e piatti gourmet.
31 Luglio – Golf Club La Pinetina | Tappa 4
Appuntamento nel cuore della Lombardia, il Golf Club La Pinetina fa da cornice alla quarta tappa di Ristogolf con settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Alla mattina i ristogolfisti si ritrovano intorno al tavolo della colazione: biscotteria, brioches e frutta fresca di stagione by ristorante Da Vittorio e caffè Nespresso by IVS Italia. Al suono della partenza, è tempo di salire sui golf car e iniziare la gara! Il cielo terso, il sole caldissimo ed è subito il momento di uno stop alla buca 4. Gli spaghetti con crema di melanzane affumicate, pomodoro pachino e acciuga del Cantabrico di Enrico e Roberto Cerea per L’Architettura del Gusto accolgono i giocatori insieme a un calice di vino bianco Gramogliano by Canus.
Ancora qualche tiro e poi, cosa c’è di meglio di un gelato in una giornata caldissima di piena estate? In buca 7 i golfisti ringraziano la Gelateria Puro 100% di Gallarate (VA) per il gusto speciale cioccolato Cacao Barry e grappa Segnana, accompagnato da Champagne Deutz Demi-sec. A metà percorso, invece, ritorna lo chef Pier Giorgio Parini insieme a Koppert Cress che ancora una volta sbalordiscono i partecipanti con un roast-beef di Narce con Zorri Cress e Adji Cress in abbinamento al cocktail “Segna al Green” by Grappa Segnana. Sperimentare e stupire sono le parole d’ordine di Ristogolf.
La sfida continua ed è bello vedere i giocatori ridere sul campo. Ad allietarli ancora di più le buvette alle buche 11 e 13: un hamburgher alla Da Vittorio e birra Leffe, nella prima, una pizza gourmet by Molino Dallagiovanna e Champagne Deutz Brut, nella seconda. Poi il gran finale, alla buca 18 il vice presidente di Ristogolf Giancarlo Morelli attende i golfisti con una tartare di fassona, canapa, mango e alghe. E c’è chi la accompagna a un calice di vino Rosso Refosco dal Peduncolo Rosso by Canus.
A fine gara, accaldati e divertiti, si ritorna in club house dove stanno per cominciare gli show cooking della serata. Ad iniziare è lo chef Edoardo Fumagalli de La Locanda del Notaio, che presenta una spuma di patate, crumble al cacao e uovo di quaglia pochè al tartufo nero. Dopo di lui Davide Caranchini, chef del ristorante Materia, che porta linguine con salsa all’asperula, caviale di aringa affumicata e abrotano. Due giovani chef, entrambi motivati da passione e tecniche acquisite, due promesse della ristorazione.
Terminate poi le premiazioni, come ad ogni appuntamento di Ristogolf, i giocatori si ritrovano per il Gourmet Party a cura del ristorante Da Vittorio, la cena conclusiva della giornata che unisce racconti, voci, gusti e sorrisi. È l’ultima tappa prima della consueta pausa estiva, Ristogolf augura buone vacanze e dà appuntamento a settembre.
5 settembre – Circolo Golf Villa d’Este | Tappa 5
Punta di diamante del golf italiano nel mondo, 18 buche disegnate da Peter Gannon circondate da una natura spettacolare, è il Circolo Golf Villa d’Este ad aprire le porte alla quinta tappa di Ristogolf.
Biscotteria, brioches e frutta fresca di stagione by ristorante Da Vittorio e caffè Nespresso by IVS Italia danno il benvenuto ai ristogolfisti, che si riuniscono all’accoglienza di ritorno dalle vacanze estive, con tante storie da raccontare. Riscaldati dai ricordi e dal sole ancora caldo di settembre, si parte per l’ultima gara della stagione prima del gran finale. Subito si ritrovano dei volti amici in buca 3, i maestri pizzaioli di Molino Dallagiovanna con la pizza gourmet in abbinamento a Champagne Deutz. Mentre in buca 6 il ristorante Da Vittorio già sta impiattando una pasta con ragout bianco e servendo un calice di vino rosso Mezzo Secolo by Canus. Il tocco dolce arriva alla buvette successiva con Cacao Barry e Chocolate Academy Milano che offrono un goloso bicchierino di cioccolato accompagnato da un bicchiere di Champagne Deutz Demi-sec. La sfida oggi è agguerrita, si gioca per aggiudicarsi un posto in finale. Eppure lo spirito Ristogolf conquista tutti e la competizione lascia il posto al gusto. Anche lo chef Alex Seveso del ristorante Kitchen Society si concede una pausa dai green per preparare, in buca 12, Nigiri Rocher e Weggy Dragon Roll, una nota orientale sul campo, gustati insieme a un vino bianco Gramogliano by Canus. Non poteva mancare poi lo chef Pier Giorgio Parini che, insieme a Koppert Cress, presenta uno spaghetto in bianco con Motti Cress, Ghoa Cress® e Zallotti Blossom accompagnato dal cocktail “Segna and Tonic” by Grappa Segnana. All’ultima buca è lo chef Corrado Radice del Circolo Golf Villa d’Este ad accogliere i giocatori e a testimoniare l’eccellenza del suo territorio. Tartare di manzo all’albese al pesto di erbe su crostone ai cinque cereali e scaglia di Parmigiano Reggiano con birra Leffe a rinfrescare.
Ultimi colpi e poi fine dei giochi, si rientra in club house per gli show cooking prima delle premiazioni finali. Ad esibirsi sulla cucina KitchenAid sono due grandi professionisti. Lo chef Dario Ranza del ristorante Villa Principe Leopoldo presenta due piatti: il primo a base di foie gras, il secondo con la trippa protagonista. A seguire, torna un amico del circuito, Davide Comaschi, medaglia d’oro del World Chocolate Masters 2013, che spiega i complessi passaggi per creare un cioccolatino perfetto al cioccolato bianco.
Le premiazioni svelano i nomi dei finalisti in una tappa numerosissima e si festeggia tutti insieme al Gourmet Party a cura del ristorante Da Vittorio. Una cena che sa di ricordi, quelli che iniziano ad accavallarsi ripensando a tutta questa fantastica stagione 2018.
Si chiude così anche il quinto appuntamento di Ristogolf, a giochi fatti, con un arrivederci al gran finale in Sicilia a inizio ottobre.
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments