Circuito Ristogolf 2021 by Allianz: l’appuntamento con lo sport e l’enogastronomia riparte dai Colli Berici
- On 23 Giugno 2021
Quasi un anno è trascorso e i Ristogolfisti si ritrovano finalmente in campo! Dopo l’edizione di Luglio 2020, una tre-giorni giocata a Bergamo per Bergamo, Ristogolf torna alla sua formula originale.
Con partner storici e nuovi brand, con gli amici di sempre e con nuovi partecipanti: mercoledì 9 giugno al Golf Club Colli Berici abbiamo ufficialmente dato il via al Circuito Ristogolf 2021 by Allianz, con la stessa passione che ci ha accompagnato nelle passate 8 edizioni. Un inizio da ricordare, in una splendida giornata di sole e su uno dei green più belli d’Italia.
L’accoglienza, come da tradizione, con la ricca colazione di benvenuto by Da Vittorio; biscotteria, brioches, frutta fresca e con confetture Vitalfood i pancakes preparati al momento nelle Pentole Agnelli. Un buon caffè WeFor Nespresso Professional e acqua Valverde.
Il primo break alla buca 1, dove Molino Dallagiovanna presenta la sua pizza gourmet in due versioni: una pala contadina ai cereali, Brillat Savarin, Acciuga Don Tonino e gocce d’agrume e una focaccia, Ciauscolo IGP e Squacquerone di Romagna con riduzione di frutti rossi. Una speciale selezione di formaggi by Selecta e la birra “The Ninth Hole Ristogolf” di Hordeum completano la degustazione alla prima buvette della tappa.
Dopo qualche colpo, alla buca 4, gli imperdibili spaghettini al pomodoro del ristorante Da Vittorio, mantecati con Parmigiano Reggiano e un filo d’olio Coppini Arte Olearia, conquistano il cuore di tutti, in abbinamento ad un calice di Athesis Brut DOC 2018 di Kettmeir by Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
La gara continua fino alla buca 9, dove la cucina del territorio veneto trova ampio spazio: baccalà alla vicentina con polenta e Parmigiano Reggiano cucinati dalla brigata del ristorante Golf Club Colli Berici e una selezione di gorgonzola by Palzola. In abbinamento, Müller Thurgau Athesis DOC 2018 di Kettmeir.
In buca 12, un altro chef del territorio presenta uno dei suoi signature dish: Alberto Basso, ristorante Trequarti di Val Liona ha fatto assaggiare il suo Vitello Tonnato 2.0, in un perfetto abbinamento con Athesis Brut Rosé DOC 2017 di Kettmeir.
Si continua con il golf tra uno swing e un birdie fino alla buca 15, seguendo un profumo irresistibile. È qui che chef Miguel Antonucci de El Parillero Steakhouse Restaurant di Selvazzano Dentro racconta l’arte del grilling cucinando sul bracere Ofyr dei perfetti arrosticini di pecora e del carpaccio di linguetta di bovino. E per completare la degustazione, il Pinot Nero Vigna Maso Reiner DOC 2018 di Kettmeir.
Siamo ai colpi finali, ma non poteva mancare una buvette dolce. In buca 17, troviamo la Gioconda Estiva by Da Vittorio, del gelato allo yogurt con frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood, il caffè Nespresso by Wefor Nespresso Professional. E per un brindisi un Moscato Rosa Athesis DOC 2017 di Kettmeir. Sempre presenti le etichette di acqua Valverde, naturale e frizzante.
Di ritorno in club house, e in attesa di sapere l’atteso esito della gara, si accende la cucina di Scic con elettrodomestici Signature Kitchen Suite: è il momento dello showcooking. Si comincia con “The dark side of Negroni” preparato live da Ivan Patruno, bar manager di Bulk Giancarlo Morelli. A seguire chef Davide Tangari del ristorante Valbruna di Limena con la sua “Pasta in bianco ma non troppo” e chef Andrea Valentinetti di Radici, a Padova, con “Gallina in saor”.
Momento premiazioni, con l’intervento di Gian Antonio Golin, direttore di ARPAI associazione sostenuta, quest’anno, da Ristogolf dedicata al restauro del ciclo di affreschi di Giotto della Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze. La giornata si conclude seduti ad un tavolo, con il Gourmet Party by Da Vittorio F.lli Cerea, accompagnati da musica dal vivo.
Si chiude così la prima tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz.
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments