Il Circuito Ristogolf 2021 by Allianz ospitato per la prima volta al Golf Club Carimate
- On 27 Luglio 2021
Al via la terza tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz, per la prima volta il Circuito arriva al Golf Club Carimate, Como. Un campo che ha quasi 60 anni di storia e si sviluppa nel parco dell’omonimo Castello.
La gioia di incontrarsi in una calda mattinata di metà luglio, tutti pronti per la giornata sul green, che non può iniziare senza la ricca colazione di benvenuto by Da Vittorio, con biscotteria, brioches, frutta fresca e pancakes con confetture Vitalfood, preparati con gli strumenti di cottura Pentole Agnelli, acqua Valverde Water e caffè by Wefor Nespresso Professional. La giusta carica prima della gara: 164 giocatori in shot-gun pronti a sfidarsi a suon di swing e putter, e con una gran voglia di arrivare per primi alle buvette sul campo 😉
LE BUVETTE
Il primo break è alla buca 2, dove i Ristogolfisti hanno assaggiato Sua Maestà il pan bagnà, signature dish dello Chef Daniel Canzian, Ristorante DanielCanzian di Milano. Un panino gourmet farcito con una salsa di pomodoro homemade, croccanti verdure di stagione e una sarda fritta in pastella. In abbinamento, Cantina Mesa offre un calice del suo speciale Rosa Grande Carignano del Sulcis DOC 2020. Pronti, partenza e… via verso il prossimo tee!
Dopo qualche colpo, si arriva alla buca 5: Claudio di Bernardo, Executive Chef del Grand Hotel Rimini – Batani Select Hotels – ci accompagna metaforicamente al mare con la sua Piadina da Spiaggia cotta su Ofyr by Jo Design, una rivisitazione del classico street food romagnolo, riadattato per la degustazione sul green. Qui, il brindisi è con il Giunco Vermentino di Sardegna DOC 2020 by Cantina Mesa.
Giusto un paio di buche ci separano dalla prossima buvette: alla numero 7 ecco Molino Dallagiovanna e le sue pizze gourmet. Al Golf Club Carimate, gli chef presentano una pala in due versioni: con crema di avocado, baccalà mantecato allo zenzero e pomodorino confit; oppure con finferli, gel di mirtillo e gorgonzola al tartufo by Palzola, da assaporare anche in purezza, insieme ad altre tre tipologie (dolce, piccante e al peperoncino). E per il più classico dei binomi, a dissetare i Ristogolfisti, in questa buvette, la Birra “The Ninth Hole Ristogolf” by Hordeum.
Qui a Carimate ci si diverte, senza dimenticare la buona cucina e il bere bene! Alla buca 10, una speciale pausa gourmet curata da Marzio Montorfano, resident chef al Golf Club di Carimate, che per l’occasione ha scelto di reinventare gli ingredienti del territorio, declinandoli in preparazioni orientali. Avete assaggiato i suoi Sushi di fassona al naturale, granelle di pistacchi di Bronte e nocciole delle Langhe e Uramaki con salsiccia di Bra, lamelle di tartufo nero e confettura di cipolla rossa? Per dissetare i nostri giocatori, Buio Buio Carignano del Sulcis DOC Riserva 2017 by Cantina Mesa: un perfetto abbinamento!
Spazio allo sport fino alla buca 13 dove gli chef del Ristorante Da Vittorio, insieme a Selecta Spa, presentano un pan brioches con salmone scozzese Loch Fyne e crema acida. Un finger food davvero goloso, da completare con una speciale degustazione di Parmigiano Reggiano e un brindisi con Opale Vermentino di Sardegna DOC 2020 Cantina Mesa.
Dulcis in fundo, alla buca 17, un biscotto al pistacchio by Da Vittorio abbinato al gelato con frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood, caffè Nespresso by Wefor Nespresso Professional, e un calice di Orodoro Isola dei Nuraghi IGT Passito Cantina Mesa. Sempre presenti lungo il percorso le etichette di acqua Valverde Water, naturale e frizzante.
GLI SHOWCOOKING
Terminata la gara, in attesa dei risultati, tutti pronti per assistere allo showcooking sulla speciale cucina di Scic Italia con gli elettrodomestici Signature Kitchen Suite. Si comincia con “L’ammazza-caffè”, drink dopo cena preparato live da Ivan Patruno, bar manager di Bulk by Giancarlo Morelli. Si prosegue con “Vitello Tannè” dello chef Francesco Cheloni di Osteria Manzoni (Barzago – LC): un piatto goloso, con la giusta acidità, dove l’apparente refuso indica invece la riscoperta di tradizioni antiche. A seguire, la Romagna torna protagonista con un piatto dedicato a Federico Fellini e firmato dallo chef Claudio di Bernardo: Ris’otto e mezzo, cucinato con riso carnaroli di Riserva San Massimo.
La moderazione dello showcooking è affidata al media partner Passione Gourmet, accompagnato per questa speciale occasione dalla simpatia del vicepresidente di Ristogolf, chef Giancarlo Morelli.
LE PREMIAZIONI E IL GOURMET PARTY
È il momento delle premiazioni, con l’intervento del presidente del Golf Club Carimate Gabriele Riboldi e del direttore Walter Gorla. La giornata si conclude sotto le stelle a bordo piscina con il gourmet party servito dal Ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, accompagnati da musica dal vivo.
Siamo già a metà del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz! Una piccola pausa estiva: Ristogolf torna il 1° Settembre, ci vediamo sul green del Golf Club Des Isles Borromées.
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments