Il Circuito Ristogolf 2021 by Allianz prosegue con la seconda tappa al Golf Club Biella Le Betulle
- On 11 Luglio 2021
La seconda tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz si è svolta al Golf Club Biella Le Betulle, un <<campo sincero>> come lo ha definito l’amico di Ristogolf Costantino Rocca.
Sincero come la voglia di divertirsi di tutti gli amici Ristogolfisti, 152 in shot-gun, accolti con una ricca colazione di benvenuto del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, con biscotteria, brioches, frutta fresca e pancakes con confetture Vitalfood, preparati con gli strumenti di cottura Pentole Agnelli, acqua Valverde Water e caffè WeFor Nespresso Professional.
Sincero come l’organizzazione dell’evento che, con la stessa passione di sempre, unisce il Golf all’alta ristorazione. Sincero come la gioia regalata da una soleggiata e mite giornata di fine giugno, con il perfetto clima per un golfista.
Il primo break alla buca 3, dove lo chef Andrea Colletta del Ristorante La Bürsch di Oretto (BI) ci ha regalato la prima emozione culinaria della giornata con una Quaglia fritta con crema di patate viola e timo, mayo, aglio nero e limon cress. Una speciale degustazione di Parmigiano Reggiano, un brindisi con Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige DOC 2020 di Santa Margherita, e verso il prossimo tee!
Alla buca 5, Selecta presenta un Prosciutto Iberico 100% Bellota 5J, tagliato al coltello come da tradizione, da degustare in purezza oppure accompagnato alla pizza gourmet alla pala by Molino Dallagiovanna, proposta anche in una seconda versione con Roast Beef e crema di gorgonzola Palzola. A completare, un calice di bollicine: il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “52” 2020 di Santa Margherita.
Dopo qualche colpo, alla buca 7, ritroviamo la cucina del territorio con gli chef Sergio e Simone Vineis, dello stellato Ristorante Il Patio di Pollone (BI), e un delizioso filetto di coniglio marinato, rafano, sedano, yogurt alla camomilla e cialda alle nocciole. Santa Margherita abbina per l’occasione un Luna dei Feldi Alto Adige DOC 2018.
Tee dopo tee, buca dopo buca… ecco che il profumo della buvette in buca 11 risveglia l’attenzione dei Ristogolfisti. I cuochi del Da Vittorio preparano il tradizionale Pà e Strinù, cucinato direttamente su Ofyr by Jo Design. A fianco, una selezione di gorgonzola Palzola e una rinfrescante birra “The Ninth Hole Ristogolf” by Hordeum.
Si continua fino alla buca 13, dove una pausa dolce è d’obbligo a questo punto della gara. La soffice e golosa Gioconda estiva by Da Vittorio, il gelato con frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood, il caffè di WeFor Nespresso Professional, accompagnati da un calice di Dulcedo Lison Pramaggiore 2015 di Santa Margherita.
E per la giusta carica fino alla fine del percorso, ultimo pit-stop in buca 16 con chef Maurizio D’Andretta del Ristorante Il Faggio di Pollone (BI) e il suo speciale Vitello… “tonnato”. In abbinamento, il Metodo Classico Brut Pinot Grigio Alto Adige DOC 2014 di Santa Margherita. Sempre presenti lungo il percorso le etichette di acqua Valverde, naturale e frizzante.
Di ritorno in Clubhouse, e in attesa di sapere l’atteso esito della gara, si accendono i riflettori sulle postazioni dello showcooking by Scic Italia e Signature Kitchen Suite. Si comincia con “Bubble & Bubble” preparato live da Ivan Patruno, bar manager di Bulk Giancarlo Morelli. Di ritorno dal campo, lo chef Andrea Colletta del Ristorante La Bürsch prepara un Risotto Riserva San Massimo con tartare di trota marinata agli agrumi e, a seguire, gli chef Sergio e Simone Vineis de Il Patio presentano uno speciale Vitello al burro con erbette, uno spettacolare e tenerissimo scamone cotto in crosta di burro chiarificato.
È il momento delle premiazioni, con l’intervento della presidente del Golf Club Biella Le Betulle Paola Buratti. La giornata si conclude seduti al tavolo, con il Gourmet Party a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, accompagnati in sottofondo da musica live e l’atmosfera del fuoco acceso dell’Ofyr.
Si chiude così anche la seconda tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz, già in attesa della prossima a Carimate.
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments