Quarta tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz: benvenuti al Golf Club Des Iles Borromées.
- On 16 Settembre 2021
Al via la quarta Tappa del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz, ospitata per la prima volta dal Golf Club Des Iles Borromées, Verbania. Un campo unico, molto tecnico, con una manutenzione perfetta e con splendidi panorami sul Lago Maggiore.
La prima tappa del Circuito dopo lo stop estivo è partita alla grande! A completare la colazione di benvenuto curata by Da Vittorio le dolci creazioni della Pasticceria Oliver di Galliate Lombardo e Arona. Deliziosi croissant, biscotti e altri prodotti da forno accompagnati da frutta di stagione, gli immancabili pancakes con confetture Vitalfood, preparati con gli strumenti di cottura Pentole Agnelli. E per le bevande, acqua Valverde Water e caffè by WeFor Nespresso Professional.
Durante una magnifica giornata di sole, come aveva previsto 3B Meteo, prima di spostarsi sul green, i Ristogolfisti si proteggono con i solari Shiseido.
LE BUVETTE
Tutto pronto per iniziare la gara, anche la buca 1 per regalare splendide emozioni culinarie. La chef Mirella Caramarin del Ristorante Green, il ristorante del Golf Club Des Iles Borromées, ha preparato una gustosa tartare di salmone marinata agli agrumi con crème fraîche e salsa di lamponi. Insieme al Lugana Molin DOP 2020 di Cà Maiol diamo ufficialmente il via alle danze!
Dopo qualche colpo, un break in buca 5: Selecta presenta il francese Rougié, tra i maggiori produttori di foie gras a livello mondiale. Il fegato grasso è proposto qui in tre speciali e deliziose versioni: terrina di foie gras mi cuit, anguilla affumicata e mela; petto d’anatra a 65°, con quinoa e succo d’anatra; foie gras “fresco” in due cotture su pasta sfoglia di pera e schiuma di kaffir lime. Tutte queste prelibatezze meritano un brindisi come si deve: Cà Maiol ha selezionato il Lugana Riserva Fabio Contato DOP 2017.
Tee dopo tee, buca dopo buca, i Ristogolfisti raggiungono la buca 8 dove il team di Da Vittorio sta cucinando un perfetto mini burger su Ofyr by Jo Design. La degustazione prevede anche una Selezione di Parmigiano Reggiano e una rinfrescante Birra “The Ninth Hole Ristogolf” di Hordeum.
E dopo aver goduto di una magnifica vista, giocando le buche più panoramiche (e più tecniche) del Golf Club Des Iles Borromées, una pausa enogastronomica è d’obbligo! Ecco quindi i maestri pizzaioli di Molino Dallagiovanna in buca 11 con la pizza gourmet alla pala cucinata nel forno Signature Kitchen Suite. Cà Maiol abbina un perfetto Lugana Prestige DOP 2020, che con le sue note delicate si abbina alla selezione di Gorgonzola Palzola, proposto nelle versioni dolce, piccante, al peperoncino e al tartufo.
In buca 15 ritroviamo l’amico di Ristogolf chef Alex Seveso del Ristorante Vespucci (Ispra – Milano – Arona) che, con il suo estro creativo, ha preparato una tartare di gambero rosso con pomodorini e basilico. Una delizia, perfettamente bilanciata con le note floreali del Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Roseri DOP 2020 di Cà Maiol.
Siamo quasi alla fine della gara! Ma prima di raggiungere l’ultimo tee, un dolce break in buca 17. Pasticceria Oliver ha preparato due golose torte, da gustare con gelato e frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood, caffè Nespresso by Wefor Nespresso Professional. Cà Maiol offre un calice di Lugana Metodo Classico Brut DOP. Sempre presenti lungo il percorso le etichette di acqua Valverde Water, naturale e frizzante.
GLI SHOWCOOKING
Di ritorno in Clubhouse, e in attesa di conoscere l’esito della gara, tutti pronti per assistere allo showcooking sulla speciale cucina Scic con elettrodomestici Signature Kitchen Suite. Si comincia con “Morena Tropicana”, drink estivo di ispirazione sudamericana preparato live da Ivan Patruno, bar manager di Bulk Giancarlo Morelli. A seguire, chef Simone Grospietro del Ristorante La Rampolina (Campino – VB) valorizza il suo territorio utilizzando il formaggio Bettelmatt e le nocciole del Piemonte per la preparazione di un gustoso risotto con riso Riserva San Massimo. L’ultimo piatto dello showcooking è un fusion italo-brasiliano di chef Felipe Giavina-Bianchi di Casa della Capra (Mergozzo – VB) con il suo Panino con la picanha.
La moderazione dello showcooking è affidata al media partner Passione Gourmet.
LE PREMIAZIONI E IL GOURMET PARTY
È il momento delle premiazioni, con l’intervento del manager del Golf Club Des Iles Borromées Marco Garbaccio e del consigliere Ristogolf Claudio Gambèro. Il direttore Dario Colloi premia i migliori sul green e poi invita tutti a prendere posto a tavola: inizia il Gourmet Party by Da Vittorio, accompagnato da musica dal vivo.
La tappa 4 del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz si conclude come è iniziata, con stupendi momenti di condivisione e convivialità, e la cornice di un’ottima selezione Food & Beverage. Appuntamento al 14 Settembre per l’ultima tappa prima dell’Evento Finale di inizio ottobre: ci vediamo al Molinetto Country Club, alle porte di Milano!
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments