10 YEARS RISTOGOLF CHIUDE IL CIRCUITO 2022 BY ALLIANZ TRA SPORT E ALTA CUCINA, 15MILA EURO IN BENEFICENZA
- On 11 Ottobre 2022
Con la tre giorni dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 si è chiuso ufficialmente il Circuito Ristogolf 2022 by Allianz. L’evento conclusivo – chiamato “10 Years Ristogolf” – è stata una meravigliosa festa organizzata per celebrare il nostro decimo anniversario insieme agli sponsor, agli chef, ai giocatori e agli amici di sempre.
Location d’eccezione per il grande finale di Ristogolf 2022: è il Grand Hotel di Rimini, simbolo indiscusso dell’accoglienza di tutta la Riviera Romagnola e luogo dell’immaginario felliniano per eccellenza, un cinque stelle lusso con oltre un secolo di vita dal fascino suggestivo e immutato.
Il benvenuto agli invitati è con una speciale celebrazione della terra che ci ospita: 10 chef del territorio per 10 interpretazioni culinarie fenomenali. Ben dieci gli chef in omaggio all’anniversario decennale di Ristogolf: il “padrone di casa” Claudio Di Bernardo (resident chef del Grand Hotel Rimini), Roberto Scarpelli (Palace Hotel Milano Marittima), Riccardo Agostini (Ristorante Il Piastrino a Pennabilli – Rn), Gregorio Grippo (Ristorante La Buca a Cesenatico – Fc), Mariano Guardianelli (Ristorante Abocar Due Cucine a Rimini), Raffaele Liuzzi (Ristorante Locanda Liuzzi a Cattolica – Rn), Massimiliano Mussoni (Ristorante La Sangiovesa a Santarcangelo di Romagna – Rn), Gianpaolo Raschi (Ristorante Guido 1946 a Rimini), Fabio Rossi (Ristorante Gente di Mare a Cattolica – Rn) e Silver Succi (Quartopiano Suite Restaurant a Rimini).
Menù Cena della Romagna
- Claudio Di Bernardo – Ris’otto e Mezzo… dedicato a Federico Fellini: Parmigiano Reggiano, salsa di mosto cotto, mela Golden
- Raffaele Liuzzi – Coppa di testa di branzino chiuso come un riccio di mare
- Riccardo Agostini – Lattuga, latticello e caviale
- Silver Succi – Passatello al pesce con borsotti e vongole
- Massimiliano Mussoni – Zuppa di cipolla con manfrigoli, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, aceto balsamico riserva 12 anni
- Roberto Scarpelli – Ricciola caramellata su mattonella al sale di Cervia, gelatina di agrumi, crumble di salicornia
- Gregorio Grippo – Tonno tonnato, crème brulée di nocciola, pomodoro, olive ed erbe aromatiche
- Gianpaolo Raschi – Zuppa di vongole
- Mariano Guardianelli – Seppia bollita, pomodoro, salvia e lardo
- Fabio Rossi – Trofello ripieno di scarola, olive, pane fritto, in guazzetto di datterini e finocchietto
Ulteriori postazioni in sala con il gorgonzola Palzola, il Parmigiano Reggiano nelle sue diverse stagionature, le etichette di Santa Margherita e Cantina Mesa, la birra “The Ninth Hole Ristogolf” by Hordeum, i salumi di Podere Cadassa by Selecta e il pane del Molino Dallagiovanna. E ovviamente l’acqua – naturale e frizzante – di Valverde.
Durante la serata hanno dato il benvenuto agli ospiti il Dott. Domenico Martiello in rappresentanza del Title Sponsor Allianz, e i padroni di casa Paola Batani per il gruppo Batani Select Hotels, Claudio Angiulli direttore del Grand Hotel Rimini e Claudio Di Bernardo resident chef. Dopo la premiazione della Miglior Buvette del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz, il cui premio in collaborazione con l’Associazione Le Soste è stato assegnato al ristorante Castelconturbia dell’omonimo Golf Club, non poteva mancare la torta di compleanno accompagnata dall’omaggio di Giancarlo Morelli e Dario Colloi, rispettivamente vicepresidente e direttore di Ristogolf, a chi dietro le quinte ha contribuito alla crescita di Ristogolf in questi dieci anni.
Buon cibo, sorrisi, musica dal vivo e tanto divertimento, per una serata che si conclude a suon di brindisi insieme alla mixology di Ivan Patruno del Bulk Mixology Bar by Giancarlo Morelli, ma non prima di un buon caffè Lavazza by WeFor e di qualche chicca golosa con il cioccolato di Cacao Barry.
Se la sera precedente il tempo sembrava incerto, il risveglio del sabato è segnato da uno splendido sole. Una colazione nell’elegante sala del Grand Hotel di Rimini e poi partenza verso il Rimini Verucchio Golf Club, che per l’occasione si è trasformato in un accogliente salotto.
La presentazione dei team con il direttore del circolo Lamberto Di Giacinto e tutti sul tee. Inizia la Gara Finale del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz. Come di consueto, una super postazione in clubhouse accoglie i giocatori con prelibatezze, da mangiare e da bere.
Immancabile la pizza gourmet del Molino Dallagiovanna, la selezione di gorgonzola Palzola e il Parmigiano Reggiano. Un’insalata di cannellini Martino Rossi ha accompagnato la grigliata di carne e verdure cotta nel Kamado di Pentole Agnelli, e servita dai cuochi del Gruppo Batani Select. In abbinamento, i vini di Cà Maiol e Lamole di Lamole, acqua Valverde. E ancora Vitalfood con il gelato e la frutta semicandita, a chiudere un buon caffè con WeFor.
Ma anche lungo il campo i ristogolfisti hanno trovato ristoro con il caffè di WeFor, l’acqua di Valverde, il Parmigiano Reggiano, le barrette di legumi 100% italiani Mr. Beans di Martino Rossi e un po’ di frutta fresca.
Al termine della gara, le premiazioni direttamente sul campo: complimenti a tutti i finalisti della 10ª edizione del Circuito Ristogolf by Allianz.
Durante il weekend i Ristogolfisti hanno potuto fare speciali test drive organizzati da PenskeCars.
Si rientra alla “base” – il Grand Hotel di Rimini ci aspetta per la serata conclusiva: una cena gourmet a più mani. L’aperitivo è servito da Claudio Di Bernardo – resident chef del Grand Hotel – nella splendida terrazza della struttura con pianoforte in sottofondo. Una fantasia di finger food deliziosi, accompagnati da Parmigiano Reggiano, la birra di Hordeum e il Metodo Classico Athesis Brut Rosè Alto Adige DOC 2018 Kettmeir.
Ci spostiamo nella sala del ristorante, dove una mise en place con i fiocchi ci accoglie per una serata che si prospetta indimenticabile.
I ringraziamenti sul palco a chi ci sostiene ogni anno per la buona riuscita del Circuito: grazie a tutti i Partner, ai Premium e al Title Sponsor. Ad animare la serata, insieme al direttore Dario Colloi e al vicepresidente Giancarlo Morelli (che vedremo anche ai fornelli) la bravissima ed esplosiva Simona Ventura.
Inizia la cena a più mani. Uno dopo l’altro, quattro portate preparate da chef d’eccezione vengono servite ai commensali, in un tripudio di sapori indescrivibile. Inizia Marco Stagi (Ristorante Bolle a Lallio – Bg) con il suo Cuore di lattuga, tuorlo marinato, rucola e beurre blanc, continua il resident chef Claudio Di Bernardo, che presenta un Cappelletto romagnolo cacio e pesce. Segue chef Giancarlo Morelli (ristorante Giancarlo Morelli a Milano) con una Cernia cotta su BBQ Kamado, cappero, pomodoro e tartufo nero e chiude Pier Giorgio Parini (chef consultant Koppert Cress) con un dessert creativo: Basilico, liquore al dragoncello, erbe fresche.
Il pairing di Santa Margherita Gruppo Vinicolo propone le cantine Santa Margherita, Mesa e Cà Maiol. Cestino del pane a cura del Molino Dallagiovanna, acqua Valverde.
È finita la cena, ma non sono finite le emozioni. La lotteria di beneficenza con i premi offerti dai nostri sponsor, e poi il momento clou: la consegna di un assegno del valore di 15mila euro a sostegno del progetto Hol4All di Fondazione Allianz UMANA MENTE. Il progetto della fondazione ha così un nuovo finanziamento per rafforzare l’impegno nell’organizzazione di vacanze e attività dedicate a bambini con malattie rare insieme alle loro famiglie. Occasioni, quelle create dal progetto, di reale inclusione, che aiutano bambini affetti da malattie rare o da grave disabilità, a ritrovare la serenità.
Simona Ventura con Giancarlo Morelli e Dario Colloi hanno salutato i Ristogolfisti ballando insieme a tutta la sale sulle note del “Ristogolf, Waggle! Waggle!”.
E tra un cocktail “TEN YEARS” dedicato a Ristogolf dal Bulk Mixology Bar by Giancarlo Morelli, un dolcetto della piccola pasticceria di Pier Giorgio Parini, un caffè Lavazza con WeFor, il cioccolato di Cacao Barry e i sigari – preparati live dalla sigaraia di Tornabuoni – Compagnia Toscana Sigari, ci lasciamo cullare dal rumore delle onde.
Un’altra stagione di Ristogolf è giunta al termine. Dieci anni insieme, centro ricordi, mille emozioni. Ma non pensiate che questo sia un punto di arrivo, anzi… è solo un trampolino di lancio per le prossime edizioni!
Evviva Ristogolf – ci vediamo l’anno prossimo!
Seguici su www.ristogolf.com
0 Comments