Dal Green del golf a quello dell’energia: le proposte di Axpo Italia per la sostenibilità
- On 4 Maggio 2023
I campi da golf, immersi nel verde, rappresentano il luogo ideale per trascorrere del tempo all’insegna dello sport e del relax. E proprio il verde, colore simbolo della sostenibilità ambientale e dell’ecologia moderna, costituisce metaforicamente il riferimento strategico e operativo per un fedele partner del Circuito Ristogolf: Axpo Energy Solutions Italia (AESI). L’azienda, nata alla fine del 2017 dallo spin-off della divisione Efficienza Energetica di Axpo Italia, è una Energy Service Company (ESCo) impegnata nella promozione e diffusione della green economy, sviluppando progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità sostenibile.
L’offerta di AESI comprende un’ampia gamma di servizi e prodotti disegnati su misura per soddisfare esigenze specifiche della clientela, in particolare, delle PMI italiane. Si parte dall’analisi dei consumi di energia, sia elettrici sia termici di un’azienda, per poi andarne a definire gli obiettivi di ottimizzazione, scegliendo le tecnologie più appropriate. Una volta fatti questi passaggi, avviene l’implementazione del progetto messo a punto da AESI.
L’instabilità geopolitica e il caro bollette degli ultimi tempi hanno portato sempre più imprese alla ricerca di soluzioni per risparmiare energia e denaro. Tra le opzioni più efficaci presenti nel portfolio di AESI figura l’autoproduzione di energia, mediante pannelli fotovoltaici o sistemi di cogenerazione. Gli impianti solari risultano vantaggiosi in quanto permettono una produzione continuativa di energia pulita, oltre a garantire una certa semplicità dal punto di vista dell’installazione, uso e manutenzione. In aggiunta, i sistemi di cogenerazione coniugano la produzione di energia elettrica con quella termica, consentendo un risparmio economico fino al 40% sui costi energetici annuali di un’azienda. Soluzioni che piacciono molto sul mercato, visto che AESI ha sviluppato finora oltre 1000 progetti di efficientamento energetico, in tanti settori differenti: si va da impianti fotovoltaici installati presso aziende della metallurgia (Gruppo Cauvin), logistica (Kryos Logistics Service) e trasporti (Gruppo GE) fino a quelli di cogenerazione nel comparto chimico (Società Chimica Bussi).
Molto importante è anche la proposta di AESI per la mobilità sostenibile. Per le aziende, si declina attraverso la messa in posa delle infrastrutture di ricarica (con la possibilità di installare pannelli solari per l’autoproduzione di energia in loco), servizi di monitoraggio della ricarica e di gestione della flotta aziendale, reportistica per mostrare i risparmi sulle emissioni di CO2 e garanzie d’origine, ovvero certificati che dimostrano la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia utilizzata. Per i cittadini prevede invece veicoli elettrici in sharing (come i primi 100 scooter messi a disposizione nel Comune di Genova insieme al partner Zig Zag) e l’accesso a infrastrutture di ricarica a uso pubblico, tra cui vi sono le 24 colonnine bifacciali installate a Roma. Quest’ultimo progetto, partito a settembre 2021, vede un impegno importante del team di Axpo Energy Solutions per la mobilità sostenibile di una delle città più grandi e complesse del Paese. Le colonnine, che rappresentano la risposta ad un bando del Comune di Roma Capitale, sono infatti collocate in diversi punti strategici della città che favoriscono una perfetta integrazione tra mobilità privata elettrica e a zero impatto e mezzi pubblici: treni, stazioni di metro e autobus.

0 Comments